Proventi dai servizi educativi-scolastici
Il Comune eroga i servizi in campo educativo applicando un regolamentato tariffario che definisce la misura delle contribuzioni degli utenti, parametrate secondo i valori dell’indicatore sintetico di situazione economica equivalente (ISEE).
Rispetto al 2012 si registra un incremento di 0,7 milioni di euro dovuto in larga prevalenza ad un aumento di Proventi dei nidi d’infanzia e a ulteriori lievi variazioni positive e negative di altre voci di entrata. Per quanto riguarda l’aumento dei proventi dei nidi d’infanzia avviene in una situazione di invarianza delle tariffe ed è dovuto in larga prevalenza alla modifica dei criteri ISEE di accesso e tariffazione approvata dall’Amministrazione nel corso del 2012 relativamente ad alcune particolari tipologie familiari.
Per la refezione scolastica, il Comune si avvale della propria società controllata SERIBO srl, alla quale gli utenti versano le tariffe.
La previsione di entrata per il 2013 per questi proventi è di circa 6,8 milioni di euro, che rappresentano l’1,2 % delle entrate correnti, di cui 5,3 milioni relativi ai nidi d’infanzia e 1,5 relativi agli altri servizi.