Servizi per la comunicazione al cittadino
19 Ottobre 2012
Il Comune di Bologna affianca all’URP – Ufficio relazioni con il pubblico di Piazza Maggiore gli URP di Quartiere.
In questo ambito sono compresi anche i servizi demografici.
Agli sportelli dedicati alle imprese, all’edilizia e alla mobilità si aggiungono altri sportelli per la sicurezza, la polizia municipale, gli alloggi pubblici, per il lavoro.
La comunicazione al cittadino si completa con i punti di informazione turistico- alberghiera.
Il Comune di Bologna nel 2011 ha sostenuto costi per la comunicazione per circa 12 milioni di euro.
I servizi per la comunicazione al cittadino possono essere riassunti dai seguenti indicatori:
- 382.214 persone ricevute agli sportelli URP;
- 99.609 chiamate soddisfatte dagli operatori del call center;
- 10.285 utenti ricevuti allo sportello imprese, 24.869 allo sportello edilizia e 38.568 allo sportello della Polizia Municipale;
- 5.971 cittadini ricevuti agli sportelli comunali per il lavoro.